POLÀSTRO ALLE CIPOLLE E LA SUA ZUPPA
Ricetta semplice, post veloce, massima resa e gusto.
Una ricetta imparata in gioventù da Messegué, Maurice, colui che con i sui scritti diede parola ai miei nebulosi pensieri di adolescente, rischiarando i miei orizzonti e facendomi capire che quello che volevo nella vita era abitare in campagna.
È francese, pazienza, ma tant'è siam cugini...
La facilità consiste nel prendere un pollo, ruspante è meglio, metterlo in pentola a bollire e invece del solito carote sedano cipolla aggiungere solo cipolle, ma tante, anche sei, sette, dieci, e ovviamente sale.
Una o due cipolle possono essere steccate con due o tre chiodi di garofano e qualche grano di pepe e a piacere un piccolo pezzo di stecca di cannella.
Si fa bollire il giusto per cuocere il pollo.
La carne del pollo non avrà nessun gusto strano di cipolla e il brodo, opportunatamente sgrassato dopo un riposo di frigorifero di qualche ora, fornisce una deliziosa zuppa dove le cipolle con la loro dolcezza contribuiscono a rendere particolare, quasi zuccherato.
Per guarnire questo piatto qualche crostino ottenuto da quadratini di pane spruzzati d'olio, di sale, cosparsi di una qualche erba che potrebbe essere maggiorana (qui>>>) o origano o timo e messi in forno per qualche minuto sorvegliando che non brucino.
Non è possibile descriverne la bontà.
Condividi il post! e poi torna, troverai esperienze interessanti.
Se vuoi, puoi iscriverti alla news letter cliccando qui>> per non perderti nessun articolo.
Lella
Lella Canepa, creatrice di "Donne da Ieri a Oggi" una fantastica mostra poi tradotta in un libro e di "Erbando" un ricercato evento che produce sempre il "tutto esaurito" da subito, anch'esso tradotto in un Manuale dove si impara a conoscere e raccogliere le erbe selvatiche commestibili come facevano i nostri avi.
Lella Canepa ama da sempre tutto ciò che è spontaneo, semplice e naturale e coltiva da anni la passione per tutto quello che circonda il mondo manuale del femminile. tramandato per generazioni da sua mamma, sua nonna e la sua bisnonna.
Se vuoi, puoi metterti in contatto con Lella qui>>
Tutti gli usi alimurgici o farmaceutici indicati sono a mero scopo informativo, frutto di esperienza personale, declino ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.