PREBUGGIUN D'AUTUNNO passeggiando, riconoscendo, erbando con MARCO e LELLA
Con pochissimo preavviso, ma purtroppo questo periodo che stiamo vivendo questo ci impone, ho pensato a un appuntamento per parlare di erbe.
Ho anche preparato una nuova formula di incontro, evitando i luoghi chiusi, sarà tutto all’aperto.
Per questa speciale occasione il sito scelto è l'Agriturismo Il Risveglio Naturale di Valletti (vedi qui>>> Il Paradiso può attendere)
Inizio ore 10 di Sabato 3 Ottobre
Passeggiata nei dintorni vicinissimi all'agriturismo.
Ogni partecipante sarà dotato di taccuino e penna in sughero e canapa, forniti dall’associazione.
A mano a mano che si trova un’erba seguirà una piccola presentazione con le caratteristiche peculiari che ne favoriscono il riconoscimento.
Ognuno potrà prendere una fogliolina da inserire nel taccuino così da portarsi a casa un piccolo erbario personale e aggiungere le note personali che preferisce.
Al ritorno, in attesa del pranzo, poche semplici nozioni su pulitura e cottura delle erbe e avvio di una piccola dimostrazione di produzione di "Prescinseua" (qui>>>) casalinga.
Il menù Aperitivo all' Erba Pimpinella
Torta Cipolla e Borragine
Frittelle alle erbe e fiori
Affettato dell'Antica Fornace di Varese Ligure
Tortelli di Prebbugiun con salsa di nocciole o burro e salvia
Arrosto Profumato alle erbe di Liguria con insalata selvatica
Dolce
potrà subire delle varianti a seconda delle erbe o fiori trovati:
Dopo pranzo, assaggiata la Prescinseua, conversazione con Marco Fossati, Erborista, che racconterà le proprietà, gli effetti depurativi e disintossicanti delle erbe conosciute al mattino e un loro possibile uso nella piccola farmacopea erboristica casalinga.
La giornata intera, comprensiva di passeggiata con taccuino, pranzo, chiacchierata erboristica, è offerta a 50 euro a persona.
È possibile arrivare al sabato e pernottare in agriturismo, prenotando in anticipo.
Per le informazioni ai seguenti numeri:
Tel. : 01871854393 Cell.: 3493386861 Mob. : 3922195962
Il numero di partecipanti sarà limitato, per rispettare le attuali normative.
Si consiglia abbigliamento e scarpe consone all'evento.
Terrò informati di altre possibili date di incontri, anche di un solo pomeriggio, la stagione e la situazione non permettono, a mio avviso, di pensare date troppo lontane, sarà comunque mia premura aggiornare sia il blog sia la pagina Fb dell'Associazione, quanto la mia personale, mano a mano che si decide.
Grazie dell'attenzione.
Condividi il post! e poi torna, troverai esperienze affascinanti.
Se vuoi puoi iscriverti alla news letter cliccando qui>> per non perderti nessun articolo.
Lella
Lella Canepa, creatrice di "Donne da Ieri a Oggi" una fantastica mostra poi tradotta in un libro e di "Erbando" un ricercato evento che produce sempre il "tutto esaurito" da subito, anch'esso tradotto in un manuale dove si impara a conoscere e raccogliere le erbe selvatiche commestibili come facevano i nostri avi.
Lella Canepa ama da sempre tutto ciò che è spontaneo, semplice e naturale e coltiva da anni la passione per tutto quello che circonda il mondo manuale del femminile. tramandato per generazioni da sua mamma, sua nonna e la sua bisnonna.
Se vuoi, puoi metterti in contatto con Lella qui>>